In Paralelo's Bakery

Abbiamo appena lanciato la pagina del Laboratorio Civico Torino, una piattaforma di attivismo cittadino in cui tutti possono impegnarsi. Essere membro di Laboratorio Civico significa aver la possibilità di supportare il proprio candidato, portare avanti un progetto e cambiare la propria Città in maniera inclusiva e costruendo assieme il futuro. Attraverso i valori della partecipazione, della meritocrazia e dell’uguaglianza possiamo arrivare a traguardi che da soli ci sembrerebbero inarrivabili. Si chiama democrazia, ed è qualcosa che si costruisce giorno per giorno.

Per coinvolgere i cittadini, abbiamo creato il logo proiettando i limiti esterni della città di Torino per rappresentare ciò di cui la città ha bisogno per espandersi. Avendo sempre presente la necessità di essere audaci per il futuro.

La paletta dei colori utilizzata ha a che fare con lo spirito giovanile e innovativo della città, nonché con l’idea del cambiamento; a nostra volta volevamo comunicare l’idea di democrazia, e per questo il design stesso è stato pensato lontano dalla visione bipartisan e focalizzato sul collegamento tra le persone.

I colori creano un contrasto e sono gestiti in base all’argomento di ciascuna sezione del menu.

L’azzurro ci parla di speranza, di pensiero, di prospettive; l’arancione e il bordeaux di ciò che può essere fatto convocando idee diverse per creare un tessuto sociale che verrà intessuto sui tavoli di lavoro o nei diversi forum.

I font  che abbiamo scelto, senza essere molto moderni, sono facili da leggere; le lettere maiuscole sono state utilizzate per rendere la pagina il più democratica possibile, in modo che la sua lettura sia facile per tutti.

Funzionalmente, il sito vuole essere democratico, ma soprattutto, il suo interesse principale è quello di ascoltare i cittadini attraverso forum e tavoli di discussione per costruire uno spazio reale dove parlare di vari argomenti e dove mappare le discussioni per collegarle civicamente.

Vuoi far parte del cambiamento?

Vieni a conoscere la pagina!

Post suggeriti

Leave a Comment